Cosa ne pensi delle attività creative con il cibo al nido?

lunedì 6 settembre 2010

MaScHeRe Di CaRnEvAlE

Per creare delle originali maschere da utilizzare a Carnevale, si possono utilizzare diversi tipi di materiali, a seconda di ciò che si vuole realizzare. E ricoratevi che per realizzare maschere di carnevale o qualsiasi altra cosa, non c'è bisogno di comprare materiali nuovi, ma si può riciclare e utilizzare quello che si ha a disposizione. Alcune maschere carine e facili da realizzare possono essere il sole, un fiore, una nuvola, un ragno, ecc.
Ogni maschera deve avere le misure del viso del bambino e da li si ritagliano anche le forme degli occhi e del naso; a questo punto si può scegliere di fare la maschera che più si desidera. proviamo ad elencare i passaggi per realizzare ad esempio il sole: come base si può usare un piatto di carta o di plastica giallo, dal quale si ritagliano gli occhi e il naso( in base alle misure del bambino) e si possono già fare due buchetti, dove alla fibe si farà passare uno spago; poi si distende la colla ( in tubetto o colla vinilica, o ciò che si preferisce) e si incolla la carta velina e la carta crespa gialla, magari spezzata in tanti pezzi o tagliata a strisce; infine, se si vuole, si disegnano le sopraciglia e la bocca del sole.
Per il ragno invece c'è bisogno di un piatto nero, di cartoncino nero o carta crespa o velina e un pennarello bianco per fare le sopraciglia, le ciglia e la bocca, per staccare dal nero.
Con le maschere ci si può proprio sbizarrire, creando delle belle maschere, mischiando materiali diversi e colorati.

Nessun commento:

Posta un commento